Chi siamo

 

 

“Le idee che abbiamo pensato e realizzato hanno sempre un duplice linguaggio: uno propriamente funzionale, l’altro invece artistico in quanto è una nostra esigenza rendere l’accoglienza unica, intima e coinvolgente, rispettando il luogo e ciò che lo circonda, accompagnando l’ospite nel suo soggiorno per vivere l’ambiente, l’arte e il design in un dialogo con gli spazi in continuo mutamento”.

 

 

 

Teresa australiana, Giovanni siciliano si incontrano a Siena nel 1990 dove vivono per 6 anni venendo a contatto con il patrimonio culturale toscano dove ristrutturare e recuperare le antiche abitazioni delle campagne era il miglior modo di tutelare il paesaggio e cosi venivano ristrutturati conservando è valorizzando le loro caratteristiche tipiche.

​Trasferitesi in Sicilia ed avendo ereditato il baglio di famiglia ne iniziano una lenta ristrutturazione cercando di mettere in evidenza le caratteristiche che col tempo erano state nascosta sotto strati di calce come i muri in pietra, gli archi, i portali, parti di muri in tufo provenienti da cave locali dismesse da decenni.

Nella stessa ottica, hanno cercato anche nell’arredamento di valorizzane ciò che vi era nel baglio, restaurando antichi mobili in rovere dei primi dell’ottocento, e cercando di ridare al baglio la sua antica anima non disdegnando alcuni tocchi di modernità stando in equilibrio fra tradizione e innovazione e creando in questo modo una linea di continuità che va della sua costruzione fino ai giorni nostri, in cui le diverse generazioni che si sono succedute nell’arco dei due secoli di vita del baglio hanno lasciata la loro impronta.

​Il Baglio, così ristrutturato, è ritornato a rivivere con tutta la sua personalità dove le ampie camere da letto si alternano a spazzi comuni come la biblioteca, il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo, così ogni ospite può trovare il proprio spazio per rilassarsi e godere gli effetti benefici della vacanza.

​Durante le serate estive, una  leggere brezza profumata di gelsomino vi avvolge, rendendovi piacevole lo stare in terrazzo o sotto la pergola a sorseggiare un bicchiere di vino godendo della tranquillità della campagna siciliana.

​​I vostri sensi saranno ammaliate da questo luogo dove il caldo sole splende a lungo e il tiepido Mar mediterraneo sfiora la terra e questo facendo sì che il Baglio è il luogo ideale per trascorre una vacanza fuori dal tempo dove verrete sedotti dalla Sicilia, baciati dal sole e avvolti dalle sue colline.

​Il fulcro di questo posto molto speciale sono i colori, gli odori, il paesaggio, il cibo – caratteristiche uniche e speciali di questa terra.